Poco tempo e molte uova





Dall'ultimo post sono passate molte settimane, tra buoni progetti, organizzazioni zoppicanti, contrattempi di ogni genere e incontri rasserenanti, in sintonia con questa primavera, che ci ha consegnato due mesi di confusione, abbigliamenti inadeguati e cieli spettacolari.
Di molte di queste giornate sto dimenticando le difficoltà, ma voglio ricordare le nuvole, la luce, le infinite tonalità tra grigio e blu che in mezzo a fretta e frenesia, almeno per qualche secondo, sono riuscite a fermare il mio sguardo e i miei pensieri.









Ho stilato liste che non sono riuscita rispettare, e nel vortice di questo impacciato inseguimento di impegni, ho decisamente perso il controllo sugli approvvigionamenti, ritrovandomi con ingredienti in eccesso e nessuna voglia o tempo per utilizzarli.
Prima che fosse troppo tardi, almeno per alcuni di loro, sono riuscita a trovare un impiego e quella che segue è una variazione di torta paradiso (per come la ricordo, da una vecchia ricetta che ho perso), con ingredienti un po' meno consueti che possono comunque essere sostituiti con equivalenti noti a tutte le dispense.
Ecco quindi l'appassionata torta di Maggio...





Torta pomme d'amour

5 uova
265 gr. di zucchero
(io ho usato 230 di canna e 35 di canna aromatizzato "pommes d'amour")
Fecola di patate 140 gr.
Maizena 60 gr.
Farina di riso 100gr.
Burro 100 gr.
1 bustina lievito (per dolci non vanigliato)
il succo di un limone piccolo
1 bacca di vaniglia (i semi)
Un pizzico di fleur de sel
Una manciata di cranberries essiccati (50-60 gr.)

Montare i tuorli con lo zucchero, fino a che saranno gonfi e chiari. Trasferire il tutto a bagnomaria, aggiungere il limone e continuare a mescolare per circa 10 minuti.
Incorporare il burro fuso, il sale e i semi di vaniglia.
Togliere dal fuoco e aggiungere le farine e il lievito setacciati.
Montare gli albumi a neve fermissima e incorporarli all'impasto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Aggiungere i cranberries e versare nella tortiera.

Infornare per 40 - 45 minuti a 180°.





1 commento: