Uku ke?

Ho sempre pensato che il pianoforte fosse il mio strumento preferito e poi... ho incontrato questo piccolo sfrontato legno multiforme e non so dire quale sia il suo lato più seducente, forse la forma, il suono bizzarro o il suo strumming, che si accompagna così armoniosamente all'idea delle serate estive, al dondolio di un'amaca, alle onde e al sorriso.






Manca un po' di storia? Ecco i fondamentali, ma uno sguardo ad alcuni dei suoi testimonial è senz'altro il modo migliore per scoprirlo in tutto il suo charme:



Marilin Monroe in Some like it hot - mai titolo fu più esauriente
Mia Farrow per puri romantici in The pourple rose of Cairo
Stanlio & Ollio strepitosi con le loro voci originali
Kermit feat. Piggy and Muppets con essenza hawaiana 
Rino Gaetano semplicemente indimenticabile!
Per chi ama  i classici aggiungo anche George Formby  con un irresistibile  banjolele e "Iz" Kamakawiwo'ole, che penso tutti conoscano e per chi pensasse che lo strumento ha qualche limitazione, beh, Wayne Federman risponde!





Ci sono poi questi musicisti, che hanno pensato a come ottenere il massimo dal minimo strumento e hanno dato vita alla Ukulele Orchestra of Great Britain, eccovi allora la loro versione de il buono, il brutto e il cattivo e, buon divertimento con tutti gli altri video che riuscirete a trovare!





Le passioni fanno fare le cose più strane e circa un paio di settimane fa ha portato molte persone tra cui la sottoscritta nel giardino della villa palladiana di Caldogno,  dove alcuni benemeriti musicisti,  sponsor e la ProLoco del paese, hanno organizzato nientemeno che lo youkulele camp.





Abbiamo partecipato ai workshop del sabato pomeriggio e la sera abbiamo assistito alla divertentissima esibizione degli artisti con una jam session conclusiva sorprendente e appassionata tra swing, blues, ragtime, cover di Brassens.
I musicisti:























Sentite irresistibilmente il desiderio di averne uno? Il Mercatino dell'ukulele, è un meraviglioso negozio online da cui provengono tutti gli ukulele della nostra famiglia. 








Ed ora la sezione "for addicted only":
Lista di famosi suonatori di ukulele
Tiny Tim incommentabile!
Il virtuoso Roy Smeck
James Bond cover con sopranino e flauto da naso!!!
Omaggio agli anni '80 con kazookeylele e nerd annesso, e che ognuno trovi il suo commento!
Il sito ukulele boudoir, quando... French do it better
Il Fluke museum con più custom uke di quanti possiate immaginarne


E per finire, la copertina di un metodo del 1919, che testimonia come anche all'alba del XX secolo furoreggiassero piccoli strumentisti, come testimonia il post da cui proviene, dedicato anche ad altri precursori.

Breve nota: con questo post ho inaugurato anche la nuova tag Fizcarraldo ovvero... le imprese impossibili.











6 commenti:

  1. Musica e cibo: il tuo blog è un luogo meraviglioso! In bocca al lupo con l'ukulele ;)

    RispondiElimina
  2. @Blueberry: eh si, con queste serate estive poi...

    @nerodiseppiablog: grazie! Per ora lo sto strapazzando un po', ma migliorerò!

    RispondiElimina
  3. Ciao!complimenti per il tuo blog! Mi piacerebbe sapere dove posso trovare testi con accordi semplici per imparare a suonare questo strumento...
    Giulia

    RispondiElimina
  4. Ciao Giulia, ti lascio un link dove puoi trovare una lista di siti... c'è un po' di tutto, tablature base, indicazioni, anche per chi non sa leggere la musica.
    http://nwfolk.com/uketabs.html
    Su Betty Lou, ad esempio, trovi tantissime canzoni con gli accordi, e molte sono facilissime!
    http://bettylou.zzruss.com/
    Puoi anche cercare su utube, ci sono tutorial e persone che insegnano le basi, e non dimenticare la sezione learn and play degli Ukulele Orchestra of GB, con le tavole per tutte le accordature!!!
    http://www.ukuleleorchestra.com/main/Workshops.aspx?SessionKey=
    Spero ti siano utili, e fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie per le informazioni! Sto partendo dalle basi, ti aggiornerò sui miei progressi...!
    Giulia

    RispondiElimina